Chiama oraPrenota Ora
post-title Riserva Naturale Orientata: “La valle del fiume Argentino” – Orsomarso (CS) http://www.hoteltalao.it/wp-content/uploads/argentino11.jpg 2014-11-17 21:59:37 yes no Inserito da Categorie: Itinerari

Riserva Naturale Orientata: “La valle del fiume Argentino” – Orsomarso (CS)

Inserito da Categorie: Itinerari
Riserva Naturale Orientata: “La valle del fiume Argentino” – Orsomarso (CS)

Difficile descrivere un contesto naturale ricco e sorprendente come quello offerto dalla Riserva naturale ubicata nel territorio comunale di Orsomarso, dove tutto sembra magicamente surreale.

Siamo a 15 chilometri dal mare (molti meno in linea d’aria) e ci troviamo in Calabria, una regione certamente conosciuta per la straordinaria qualità delle sue spiagge e coste ma poco nota per le rigogliose foreste, le montagne e gli straordinari corsi d’acqua ai margini dei quali è possibile dare sfogo a una moltitudine di passioni come: rilassanti camminate, jogging, mountain bike e nordic walking oltre alla pesca in acque interne e ricerca di funghi nelle stagioni appropriate.

E’ un percorso prevalentemente pianeggiante (con qualche breve ma dolce tratto di salite e discese) adatto a tutti e la strada principale, che si snoda ai margini del fiume Argentino, è carrabile e transitabile eventualmente con l’auto o il quad a bassa velocità. Lungo il tragitto sono dislocati numerosi punti di interesse come il sorprendente giardino botanico, dove poter conoscere da vicino la rigogliosa flora locale (targhe esplicative sono state apposte ai piedi di ogni essenza), o le fonti di acqua sempre fresca per dissetare gli escursionisti, una meravigliosa cascata di 15 metri che ha scavato la propria sede nella roccia e un’attrezzatissima area pic-nic (con tavoli, panche e barbecue). Un caratteristico rifugio, dotato di ristorante, è collocato a metà percorso.

Anche la fauna è incredibile, qui si possono fare incontri inaspettati con Caprioli, Falchi Pellegrini e, eccezionalmente, anche Aquile Reali e Lontre (specie, quest’ultima, incapace di adattarsi ai cambiamenti e quindi dimostrazione della stabilità di questo ecosistema la cui purezza delle acque è testimoniata anche dalla presenza dei Gamberi di Fiume).

Contemplare le meraviglie che la natura è stata in grado di creare qui, dove non te lo aspetteresti mai, è un’esperienza a dir poco unica, entusiasmante e le sensazioni che trasmette questo Paradiso in terra costituiscono un autentico privilegio per chiunque.

argentino2

In Alto
Sto caricando…
  • Camera Riviera (Vista Mare): € 290,00

    Offerta imperdibile per il Festival del Peperoncino: dal giovedi al sabato oppure dal venerdi alla domenica

  • Cottage

    Row of rooms with an independent entrance along the hotel garden between the beach and the pool

  • Riviera

    Superior rooms with a view of the sea and Talao pool with private bath with shower and hair dryer

  • Riviera

    Camere superior con vista sul mare e sulla piscina

Sto caricando…