fiume-lao-rafting-hotel

Come divertirsi tra storia e natura: il fiume Lao

Ah, il fiume Lao. Dalla Basilicata – il Parco Nazionale del Pollino è la sua culla ancestrale, giusto per darvi un’idea del paradiso in cui nasce – a Scalea scorre come scorreva ai tempi della Magna Grecia, portando con sé l’eco dei lucani e dei bruzi, separati dal suo letto.

Inizialmente Laus (Λαός), oggi Mercure per i Lucani e Lao per i Calabresi, pensare che questo fiume scorra dai tempi della Magna Grecia è un concetto quasi assurdo. Eppure, in fondo, a proposito di Grecia, Eraclito insegna, “Tutto scorre”, quelle acque non sono mai le stesse – anche se il ciclo dell’acqua direbbe il contrario, ma questa è filosofia non scienza -, così come chi lo attraversa non è lo stesso di quando è entrato e non sarà lo stesso quando uscirà.

Sembra un concetto astruso, ma un’esperienza del genere ti cambia almeno un pochino. Ti fa considerare il territorio, l’ambiente in maniera diversa: ti ricorda che sì, non esistono solo l’uomo e le sue costruzioni acriliche al mondo, esistono ancora posti dove l’uomo è solo un umile ospite, spettatore immobile della natura. Seduti sul gommone, lasciandosi quasi trasportare dalla corrente, ascoltare il silenzio della natura è un’esperienza che, nel mondo caotico e frenetico di oggi, sembra quasi soprannaturale.

Ho detto gommone? Già! Puro e sinuoso, il fiume Lao infatti si presta più che perfettamente alle attività di rafting, sport per il quale servono un fiume, un gommone, pagaie e tanta voglia di divertirsi! Le guide espertissime sanno indicarti non solo cosa fare per guidare l’imbarcazione sulle ripide, ma sanno anche invitarti ad apprezzare le bellezze del territorio che si possono ammirare solo dal letto di questo freschissimo fiume.

Dalle cascate alle gole immerse nel silenzio, eccetto che per il fruscio dell’acqua e il canto degli uccelli, sembra di entrare in una piccola bolla di perfezione naturale che l’uomo ancora non è riuscito fortunatamente a colonizzare. Dall’azione al riposo, il rafting sul fiume Lao è un viaggio alla scoperta di un piccolo angolo di paradiso che lottiamo da anni per preservare.

Contattaci su WhatsApp
1
Per qualsiasi richiesta o per richiedere un preventivo personalizzato non esitare a contattarci...