Il centro storico di Scalea, dove il tempo si è fermato
A poche centinaia di metri dal lungomare, dove lidi ben organizzati accolgono i bagnanti e locali di tendenza animano la movida notturna, si erge il centro storico di Scalea.
Un dedalo di vicoli, scalinate e supporti (così vengono definite le brevi gallerie delimitate ai margini dalle pareti delle case e sovrastate da una volta costituita da travature in legno che regge i pavimenti delle stesse) dove la storia si è stratificata lasciando evidenti segni architettonici ed artistici di ogni epoca e dove tutto sembra essersi congelato ad un imprecisato istante di qualche lustro fa.
Uno di quegli straordinari borghi storici nel Bel Paese in cui vale la pena soffermarsi ad ogni gradino, innanzi ad ogni porta o finestra per provare ad immaginare scene di vita vissuta in un tempo che fu, che non ritornerà ma che può ancora alimentare la fantasia di un viaggiatore.
Socchiudendo gli occhi per un istante sembra di poter vedere l’incerto portamento di una sposa che si reca all’altare ed al cui fianco procede un padre orgoglioso, oppure la lenta salita di un’anziana donna che, dopo una faticosa giornata passata lavorando nei campi, fa ritorno a casa per dedicarsi alle numerose faccende domestiche. Qui è facile ritrovare se stessi, è semplice capire da dove traiamo la nostra origine, è sorprendente scoprire finalmente cosa vogliamo essere e dove vogliamo andare. Qui, tutto diviene improvvisamente più chiaro…